Cooperativa

gear

La Cooperativa

Glocal Factory nasce nel 2015 come associazione, su impulso di un gruppo di professionisti e volontari guidati da Roberta Morosillo, per poi evolversi nell’omonima cooperativa nel gennaio 2018.

Il nostro impegno si concentra sulla pianificazione e l'implementazione di progetti e formazione nei settori dell'educazione, dell'apprendimento innovativo, dell'imprenditorialità, dell'inclusione sociale, dell'integrazione dei migranti, rivolti sia ai giovani che agli adulti.

La nostra mission

Affiancare le organizzazioni del terzo settore nel loro impegno per un fururo più inclusivo

Professionisti della progettazione e gestione di progetti europei e della formazione, affianchiamo le organizzazioni del Terzo Settore nell'affrontare le sfide e i bisogni delle loro comunità locali, promuovendo al contempo la collaborazione con le comunità internazionali.

Attraverso la pianificazione strategica, i partenariati di cooperazione e le iniziative di formazione specializzata, promuoviamo la crescita sostenibile, l'innovazione e l'impatto sociale. Fornendo alle organizzazioni competenze, risorse e reti, puntiamo a metterle in grado di guidare il cambiamento e di essere strategiche nella costruzione di un futuro più inclusivo.

La nostra vision

Terzo settore, game-changer per una società europea più inclusiva

Noi di Glocal Factory crediamo in un futuro in cui il Terzo Settore svolga un ruolo sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale e la crescita inclusiva, sia a livello locale che in tutta Europa. Per questo aspiriamo a costruire un contesto in cui le organizzazioni del Terzo Settore possiedano sempre maggiori strumenti, competenze e risorse per creare e attuare progetti che affrontino efficacemente le questioni sociali più urgenti, contribuendo in ultima analisi a una società europea più equa e inclusiva.

Il nostro impegno

Glocal Factory promuove una società più inclusiva ed equa attraverso un approccio articolato all'istruzione, all'imprenditorialità, all'inclusione sociale e all'impegno civico.

Istruzione

Crediamo che l'istruzione sia il motore principale dell’emancipazione. Per questo lavoriamo per innovare i contenuti e le metodologie dell'istruzione formale, non formale e informale per bambini, adolescenti e adulti, per garantire che tutti abbiano accesso a opportunità di apprendimento di qualità, indipendentemente dal loro background.

Imprenditorialità e inclusione lavorativa

Ci impegniamo per sostenere i gruppi più svantaggiati – tra cui i migranti, le donne, i NEET (Not in Education, Employment, or Training) - nei loro sforzi verso l'inclusione lavorativa, offrendo risorse, tutoraggio e opportunità di sviluppo delle competenze.

Inclusione sociale

Lottiamo contro la discriminazione in tutte le sue forme. Siamo vicini ai migranti e alle persone più fragili e vulnerabili, per creare spazi di appartenenza e opportunità per tutti, dove ognuno si senta valorizzato, rispettato e incluso.

Lotta contro razzismo, xenofobia, violenza contro le donne e disinformazione

Ci opponiamo fermamente a tutte le forme di discriminazione e ingiustizia. Attraverso attività di advocacy e di sensibilizzazione, lavoriamo per promuovere la comprensione reciproca e la solidarietà all'interno delle nostre comunità.

Impegno e partecipazione civica

Con un'attenzione particolare alle giovani generazioni, incoraggiamo la partecipazione attiva alla vita civica e ai processi democratici, consentendo ai giovani di dare voce alle loro preoccupazioni, di contribuire al cambiamento e di plasmare il futuro delle nostre comunità.

Le nostre attività

Progetti Europei

Siamo specializzati nella progettazione, gestione e implementazione di progetti d'impatto e sostenibili nei seguenti settori:

  • Migrazione e integrazione
  • Imprenditorialità ed empowerment per l'inclusione lavorativa
  • Educazione scolastica ed Educazione degli adulti
  • Educazione civica e partecipazione

Formazione

Eroghiamo formazione mirata per la progettazione sociale. Inoltre, attraverso il Consorzio AENET, finanziato dal programma Erasmus+ KA1, offriamo a insegnanti, educatori per adulti e operatori giovanili l’opportunità di partecipare a programmi internazionali di formazione e istruzione all’estero. Inoltre, progettiamo ed eroghiamo formazione e risorse per operatori ed educatori che si rivolgono a noi per il loro sviluppo professionale.

Consulenza

In Glocal Factory ci impegniamo per trasformare la tua visione in realtà: analizziamo attentamente le tue esigenze e identifichiamo le migliori opportunità di finanziamento, per consigliarti quelle più adatte ai tuoi obiettivi.

Seminari

Organizziamo e ospitiamo seminari in collaborazione con centri di ricerca, università, istituzioni pubbliche, associazioni locali e internazionali e ONG. I nostri seminari favoriscono lo scambio di conoscenze e promuovono approcci collaborativi per affrontare le attuali sfide educative e sociali.

Ricerca

Le nostre attività di ricerca comprendono la conduzione di studi e la produzione di rapporti, nonché raccolta e analisi di buone pratiche che ci aiutino nella definizione di pratiche efficaci e di raccomandazioni politiche nei diversi ambiti del nostro impegno.