Team

gear

Il nostro team

La poliedricità del nostro team di lavoro è la nostra forza. In Glocal Factory, età, personalità e background diversi quotidianamente si confrontano e si contaminano.

Due generazioni, distanti anagraficamente, lavorano e crescono insieme, valorizzandosi reciprocamente. Abbiamo creato un ambiente di lavoro produttivo e arricchente, dove ognuno contribuisce con il proprio talento e il proprio impegno all'affermazione dei valori in cui crediamo e al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Il percorso individuale di ogni membro del team arricchisce la dinamica complessiva della nostra squadra, trasformando i nostri profili in qualcosa di più di un semplice elenco di titoli e ruoli. Leggete le nostre storie per conoscerci meglio!

Roberta
Morosillo

Fondatrice

Roberta
Morosillo

Fondatrice

La nascita e i primi due anni di vita di Glocal Factory sono stati determinati in gran parte dall'impegno e dalla creatività di Roberta Morosillo. Laureata in Scienze Politiche, con la prima esperienza nella cooperazione in Marocco, è diventata una delle migliori Project Manager nel campo dell'educazione allo sviluppo. Purtroppo, l'8 febbraio 2017 Roberta ha subito una grave lesione cerebrale a causa di un aneurisma. Oggi la nostra collega e cofondatrice sta affrontando un periodo di riabilitazione. Ogni giorno i nostri pensieri e i nostri migliori auguri accompagnano la sua guarigione.

Anna
Schena

Presidente

Anna
Schena

Presidente

Il mio trio ispiratore:

  • Stupore
  • Coinvolgimento
  • Bellezza

Dopo la formazione superiore, affiancata dall’impegno nel volontariato giovanile, ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Verona e un master in Progettazione di Progetti Europei presso la Venice International Uiversity. In Glocal Factory ho iniziato concentrandomi su iniziative volte all'inclusione dei giovani, affrontando in particolare i temi del disagio e dell'isolamento. Nel corso del tempo, mi sono occupata di migrazione, imprenditorialità e istruzione, sia come progettista che nella gestione dei progetti. Nel frattempo prosegue il mio coinvolgimento in attività di volontariato all'interno della comunità veronese, in particolare nei settori dell'educazione e dell'inclusione. Al centro del mio impegno ci sono l’attenzione alla cultura, a livello locale e globale, e la promozione di un'autentica inclusione.

Alessandro
Carbone

Membro del CdA
Project Manager

Alessandro
Carbone

Membro del CdA
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Lavoro di rete
  • Innovazione sociale
  • Affidabilità

Oltre 30 anni di esperienza internazionale nella formazione di adulti e giovani, nella facilitazione di gruppi, nella consulenza di gruppi di lavoro, nel sostegno all'imprenditorialità mi hanno permesso, come libero professionista, di essere competente anche nella consulenza, progettazione, gestione e valutazione di progetti europei. Aver studiato Teologia, Lavoro Sociale e Programmi di finanziamento europei mi ha permesso di sviluppare competenze nella formazione, nella facilitazione di gruppi, nella consulenza a gruppi di lavoro e nel potenziamento delle comunità. In Glocal Factory sono attivo come Senior Project Manager e sono responsabile dell'area “International Networking”.

Cristina
Demartis

Membro del CdA
Project Manager

Cristina
Demartis

Membro del CdA
Project Manager

Un link che mi ispira:

reasonstobecheerful.world

Dopo il Master in Sociologia, ho lavorato per organizzazioni internazionali e nazionali, concentrandomi su istruzione e inclusione sociale. Nel corso degli anni ho collaborato con istituzioni quali l'UNESCO, l'EHESS e la Commissione europea, affinando la mia esperienza nell'affrontare le sfide sociali. In Glocal Factory, mi occupo di innovazione sociale, attraverso la progettazione e implementazione di progetti capaci di generare impatti positivi a livello locale ed europeo.

Maria Carla
Italia

Membro del CdA
Project Manager

Maria Carla
Italia

Membro del CdA
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Conoscenza
  • Dialogo
  • Creatività

Con una laurea in Scienze Politiche e il perfezionamento presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, ho costruito una carriera nella comunicazione, accumulando oltre 15 anni di esperienza. Il mio ruolo come assessore nel Municipio I di Genova mi ha avvicinato ai temi dell'inclusione, della coesione sociale, della cittadinanza attiva, delle politiche giovanili e della parità di genere. Questa esperienza mi ha ispirato a creare sinergie tra esigenze locali e opportunità globali. Ho quindi conseguito un Master in Europrogettazione presso la Venice International University. Attualmente, presso Glocal Factory, sono responsabile comunicazione e project manager per i progetti ERASMUS+, CERV e AMIF.

Valeria
Quartaroli

Membro del CdA
Project Manager

Valeria
Quartaroli

Membro del CdA
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Esplorare
  • Scambiare
  • Appassionarsi

Ho conseguito una laurea in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (Lingua Cinese) e un Master in Relazioni Internazionali Comparate presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo gli studi e le esperienze professionali all'estero, la mia collaborazione con Glocal Factory è iniziata nel 2019. In questo periodo sono stata attivamente impegnata nella progettazione e nell'implementazione di progetti, in particolare sui programmi AMIF, CERV ed Erasmus+. Il mio lavoro si concentra su istruzione, impegno dei giovani e inclusione sociale. In qualità di responsabile dell'organizzazione della progettazione, mi occupo di coordinare il team per una pianificazione efficiente dei progetti.

Attilio
Orecchio

Socio della Cooperativa
Project Manager

Attilio
Orecchio

Socio della Cooperativa
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Analisi
  • Percorso
  • Comunità

Sono laureato in Scienze Politiche e Studi Internazionali. Nei miei esordi, ho lavorato come funzionario sindacale, prima di assumere il ruolo di presidente dell'associazione socio-culturale "ARCI" di Verona e di lavorare come giornalista. Negli ultimi vent'anni mi sono concentrato sulla redazione di progetti europei, in particolare nei settori dell'istruzione, la formazione professionale, l'inclusione sociale, l'educazione ai diritti umani e lo sviluppo sostenibile. Spesso dirigo il coordinamento dei progetti e collaboro a stretto contatto con tutte le parti coinvolte, tra cui scuole, università, istituzioni locali, associazioni e ONG. Insegno Tecniche di Europrogettazione presso la Venice International University.

Aimilia
Markouizou-Gica

Socia della Cooperativa
Collaboratrice

Aimilia
Markouizou-Gica

Socia della Cooperativa
Collaboratrice

Il mio trio ispiratore:

  • Apprendimento permanente
  • Consapevolezza di sè
  • Sinergia

In qualità di psicologo dell'educazione e psicoterapeuta sistemico individuale e familiare, nell'arco di 25 anni ho accompagnato individui, famiglie e comunità. Il mio lavoro comprende la prevenzione e il trattamento dell'abuso di droghe nelle scuole, la promozione della salute mentale degli adulti in difficoltà e la formazione di vari gruppi. Negli ultimi 12 anni ho lavorato come esperto di contenuti in progetti europei, concentrandomi sulle sfide della salute mentale, la prevenzione, la disabilità e l'empowerment. La mia identità greca, gli studi internazionali e la mia esperienza lavorativa, nonché il matrimonio con un italiano, mi hanno permesso di entrare in contatto e di collaborare ai progetti europei di Glocal Factory. Sono i veri valori e lo spirito del suo fondatore e dei suoi membri che mi tengono strettamente legata alla missione e ai risultati di Glocal Factory.

Sara
Khamlich

Esperta Junior

Sara
Khamlich

Esperta Junior

Il mio trio ispiratore:

  • Camminare
  • Domandare
  • Commettere errori

Dopo la laurea triennale in Arabo, ho iniziato la mia carriera nel settore sociale con il servizio civile presso una comunità per minori stranieri non accompagnati, seguito dal ruolo di mediatrice culturale di lingua araba. Il mio crescente interesse per la politica dal basso mi ha portato a gestire uno sportello sociale per due anni. Nel frattempo, ho lavorato anche come operatrice linguistica di italiano per bambini stranieri e come sindacalista. Il mio percorso mi ha poi condotto in Glocal Factory, dove mi occupo principalmente dell'implementazione di progetti. Attraverso il mio lavoro e il mio attivismo, cerco di fornire supporto alle persone in difficoltà all'interno della società.

Maria Elena
Romanini

Collaboratrice
Project Manager

Maria Elena
Romanini

Collaboratrice
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Collaborazione
  • Creatività
  • Innovazione

Laureata in Scienze Politiche e in Comunicazione Scientifica e Giornalismo, con studi in Sociologia, Scienze Umane e programmi di finanziamento europei, ho 20 anni di esperienza nella progettazione e gestione di progetti internazionali. Le mie competenze comprendono la ricerca e lo sviluppo di metodologie di formazione innovative per l'apprendimento sul lavoro, l'apprendistato e la consulenza per lo sviluppo organizzativo delle PMI. Le mie aree di intervento comprendono la progettazione e la gestione di progetti, le politiche del lavoro, lo sviluppo di programmi di inserimento lavorativo, l'innovazione organizzativa, la formazione basata sulle TIC e il networking.

Pete
Stevens

Collaboratore
Project Manager

Pete
Stevens

Collaboratore
Project Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Innovazione
  • Equità
  • Pace

Sono un tecnologo, project manager e marketer con una vasta esperienza in progetti transnazionali dell'UE nel settore pubblico, privato e del terzo settore. Scrivo e produco risorse educative multimediali, mi occupo di formazione in ambito tecnologico e mediatico e sviluppo piattaforme avanzate di eLearning. Ho creato programmi di istruzione e formazione incentrati sull'impresa, l'innovazione, la creatività e la tecnologia per giovani e adulti. Con oltre 20 anni di esperienza in progetti europei, apporto alle partnership il mio bagaglio di conoscenze e competenze pratiche.

Alberto
Del Grande

Collaboratore
Social Media Manager

Alberto
Del Grande

Collaboratore
Social Media Manager

Il mio trio ispiratore:

  • Semplicità
  • Empatia
  • Natura

Sono un ragazzo (adulto) che non ha ancora smesso di sognare e di giocare, soprattutto con le parole. Fin da bambino ho sempre avuto una forte vocazione per la scrittura e la lettura. Amavo scrivere, amavo leggere e amo ancora tutto questo, ancora di più. Ora sono consapevole del valore e del peso delle parole. I libri sono vulcani di conoscenza e ottimi compagni di viaggio. I testi sono fatti di parole e queste ti accompagnano nella vita di chi li ha scritti. È per questo che trovo la mia Libertà nella scrittura, perché posso essere mille persone diverse. Lo stesso vale per il mio lavoro di copywriter e social media manager, raccontando ogni giorno storie e progetti diversi.

Francesco
Allegretti

Collaboratore
Web designer

Francesco
Allegretti

Collaboratore
Web designer

Il mio trio ispiratore:

  • Curiosità
  • Creatività
  • Equilibrio

Sono un creativo appassionato di tutto ciò che racconta una storia, che si tratti di un'illustrazione, di una grafica o di un sito web, mi piace che siano in grado di comunicare un messaggio o un'identità in modo chiaro e coinvolgente. Cerco ogni giorno la bellezza in ciò che mi circonda, anche nelle cose più piccole e semplici, e credo che condividere e creare ponti con altre persone sia un ottimo modo per arricchirsi di nuove esperienze e trovare nuove fonti di ispirazione.

Elena
Frascaroli

Socia della Cooperativa

Elena
Frascaroli

Socia della Cooperativa

Il mio trio ispiratore:

  • Curiosità
  • Ascolto
  • Collaborazione

Laureata in Scienze politiche e dottorato di ricerca in Sociologia, negli ultimi 15 anni ho lavorato come project manager, fundraiser, ricercatore e formatore, concentrandomi su politiche di inclusione, CSR, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva. Ho coordinato progetti europei e aiutato organizzazioni a sviluppare bilanci di sostenibilità, condurre valutazioni d'impatto e coinvolgere gli stakeholder. Le mie collaborazioni spaziano tra cooperative sociali, ONG, imprese, enti locali, università e scuole.

Alessandranna
Nocella

Socia della Cooperativa

Alessandranna
Nocella

Socia della Cooperativa

Con una laurea in lingue straniere per la gestione aziendale, ho affinato le mie competenze nell’ambito della comunicazione istituzionale e nella redazione di atti parlamentari. L'attivismo civico mi ha permesso di conoscere le problematiche sociali e culturali a livello locale e nazionale. Ho gestito un progetto di valorizzazione dei beni culturali locali nell'Agro Pontino e organizzato corsi di formazione per insegnanti. Inoltre, mi occupo di social media, SEO e tecnologia.

Sonia
Premoli

Socia della Cooperativa

Sonia
Premoli

Socia della Cooperativa

Il mio trio ispiratore:

  • Empatia
  • Condivisione
  • Inclusione

Le esperienze di associazione e volontariato hanno ispirato i miei studi in Scienze dell'educazione. Ho sviluppato competenze nell'ambito dell'educazione non formale, concentrandomi sul sostegno a individui ad alto rischio di esclusione sociale, emarginazione e disabilità. Credo che interagire con persone diverse da me sia essenziale per la crescita personale, l'arricchimento e una comprensione più profonda del mondo.

Claudia
Zago

Socia della Cooperativa

Claudia
Zago

Socia della Cooperativa

Il mio motto:

non sei una goccia nell'oceano. Sei l'intero oceano in una goccia

Ho conseguito un Master in Psicologia all'Università di Padova, specializzandomi in studi di genere e lavorando in un centro antiviolenza. Attualmente assisto i disoccupati nello sviluppo di "soft skills" e nella ricerca di un nuovo lavoro. Credo che i progetti diano un grande impulso alla comprensione e al miglioramento delle relazioni umane e la consapevolezza culturale.

Stefano
Cestaro

Socio della Cooperativa

Stefano
Cestaro

Socio della Cooperativa

Il mio trio ispiratore:

  • Libertà
  • Equità
  • Responsabilità

Dopo il diploma superiore, ho lavorato per otto anni nel settore metalmeccanico. In quel periodo, mi sono avvicinato al Terzo Settore, motivato dal desiderio di contribuire a una società più equa e solidale, dove il benessere comune e la sostenibilità ambientale siano la priorità. Nel corso degli anni ho acquisito nuove competenze, relazioni e consapevolezza, maturate nelle realtà del Terzo Settore veronese. In Glocal Factory sono responsabile amministrativo e partecipo all’ampliamento delle reti territoriali, per contribuire attivamente al benessere della comunità locale e alla promozione dei valori etici e socialmente responsabili in cui credo.