Think Tank è uno spazio aperto di formazione e scambio, creato nei mesi di clausura imposti dal Covid-19.
Grazie alla partecipazione di docenti ed esperti che hanno guidato i nostri seminari online trasmessi in diretta Facebook, abbiamo approfondito temi e problemi vicini al nostro impegno e alle nostre curiosità intellettuali. Sono stati momenti arricchenti per la nostra preparazione e fonte di spunti originali per il nostro lavoro. Nonostante sia passato ormai un po’ di tempo, questi appuntamenti hanno mantenuto intatti il loro valore e l’attualità dei contenuti. Per questo volentieri li condividiamo con voi.
Gli incontri sono in lingua originale (Italiano o Inglese).
26/02/2021
One dress, one story
Valeria Valotto and Vanessa Cento - QUID Project
Each dress has a story, coming from far away to our house, wardrobe, body. Do you know which of yours? The fashion industry can be disruptive, to the environment and of people lives. But it is also the most creative in the world. Can it suggest us innovative and unexpected ways to change uncontrolled consumer in a circular economy? Can it drive us to a social change? We find out with our guests, who share with us the story and experience of the project, an internationally recognized good practice of inclusion and sustainability.
01/10/2020
Can we really solve the refugees’ question?
Dimitris Christopoulos
Professor at Panteion University, Athens (Greece)
14/10/2020
Apprendimento permanente: un diritto per tutta la vita
Fabrizio Da Crema
Responsabile nazionale di AUSER Cultura
10/06/2021
La promozione della parità di genere: principi e possibili strumenti
Dott.ssa Anna Simonati
Full Professor of Administrative, Faculty of Law, University of Trento (Italy)
Il principio di uguaglianza fra donna e uomo, pur essendo affermato a livello sovranazionale ed espresso in varie disposizioni costituzionali, non è ancora pienamente realizzato nell’ordinamento italiano. I legislatori, nazionale e regionali, da tempo si stanno tuttavia impegnando nella predisposizione di una serie di strumenti normativi, spesso sostenuti dalla giurisprudenza e da alcune buone prassi. Gli sforzi congiunti dei diversi livelli istituzionali possono concorrere a realizzare la maturazione culturale necessaria per sedimentare i risultati auspicati in termini di riequilibrio di genere.
23/04/2021
Accreditation on the area of lifelong learning: validation systems in vocational qualifications
Dr Stefanos Spaneas
Associate Professor of Social Work, University of Nicosia (Cyprus)
Skills and competences certification is high in the agenda of educators and trainers as well as for educational institutions nowadays.
09/04/2021
In viaggio verso la Bosnia – uomini e donne al confine d’Europa
Associazione “Sulle Orme”
La situazione dei migranti al confine con la Bosnia è disperata, ma non può definirsi emergenziale perché si ripete ormai da troppo tempo e sembra diventata la norma più che l’eccezione. Le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Sulle Orme OdV con don Paolo Pasetto raccontano il viaggio nei campi profughi di Bihać. Un’esperienza ai confini d’Europa e ai confini dell’uomo, dove ancora si continua a sognare per il futuro.
26/03/2021
Risorse educative aperte: a che punto siamo? Uno sguardo alla situazione scolastica italiana ed europea
Mario Rotta
Professore, pioniere ed esperto di e-learning e Open Educational Resources OER
Uno sguardo tra passato, presente e futuro sulla situazione delle Risorse Educative Aperte (OER) e sul loro impiego ed utilizzo nel panorama scolastico italiano ed europeo.
15/05/2020
Gli equilibri tra centro e periferia in Europa: nuovi modelli di governance per il dopo Covid-19
Dott. Matteo Cosulich
Ordinario di Diritto costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento (Italia)
La conferenza si è concentrata su temi critici che disegnano il panorama della governance moderna e delle relazioni interistituzionali. Questi temi sono cruciali per comprendere e migliorare le dinamiche tra i vari livelli di governo, da quello locale a quello sovranazionale, e per promuovere una collaborazione efficace. Alcuni spunti principali hanno guidato la nostra discussione: il rapporto tra istituzioni locali e regionali, tra regioni e Stato e tra Stati e UE; la reale collaborazione tra i diversi livelli di governo; la cooperazione rispetto alla competizione.